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Infomativa Privacy resa ai sensi del D.lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 679/2016 – General Data Protection Regulation
Secondo le normative indicate il trattamento dei dati è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza e dei diritti dell’utente.
Questa informativa è resa, ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), agli utenti/visitatori che interagiscono con il sito web, di proprietà di DSC arredamenti srl , www.dscarredamenti.it ed è stata aggiornata ai sensi del Regolamento UE 2016/679 relativo “alle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati” ed alla normativa di cookie sulla rete ed in particolare dell’emanazione del Provvedimento del Garante della Privacy dell’8 Maggio 2014 “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” e dei successivi “Chiarimenti in merito all’attuazione della normativa in materia di cookie” emessi il 5 giugno 2015.
La stessa descrive esclusivamente le modalità di gestione del sito web, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che lo consultano, e non anche di siti web esterni consultabili dagli utenti cliccando sui link presenti su tale sito.
Informazioni aggiuntive potranno essere fornite all’interno di specifiche sezioni.
1. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
1.1. Dati di navigazione
I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti/visitatori. Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed
altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono trattati, per il tempo necessario al raggiungimento della finalità per cui sono raccolti, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito (accessi allo stesso) e per controllarne il regolare funzionamento.
I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
1.2. Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito (ad esempio al fine di chiedere informazioni) comporta l’acquisizione dell’indirizzo del mittente, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nei messaggi. Tali dati saranno trattati unicamente al fine di evadere la richiesta e comunicati a terzi nei soli casi in cui ciò sia necessario per l’adempimento della stessa (es. servizio di spedizione della documentazione richiesta).
Qualora agli utenti/visitatori sia richiesto, per accedere a determinati servizi, di conferire propri dati personali, sarà previamente rilasciata, nelle pagine relative ai singoli servizi, apposita e dettagliata Informativa sul relativo trattamento ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs 196/03 che specificherà limiti, finalità e modalità del trattamento stesso.
1.3. Newsletter
L’iscrizione alle newsletter implica l’accettazione dei contenuti del nuovo regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali, n. 679/2016/CE e quindi il consenso al trattamento dei propri dati personali da parte di DSC Arredamenti, nei limiti stabiliti dalla legge. I dati, di cui non è prevista la diffusione, sono trattati con procedure automatizzate e solo dai dipendenti incaricati del trattamento. È comunque sempre possibile esercitare i diritti previsti dall’art. 15 del regolamento n. 679/2016/CE e perciò consultare e modificare i dati od opporsi al loro utilizzo, nonché conoscere l’elenco dei responsabili del trattamento. Qualora non si desideri in futuro
ricevere comunicazioni attraverso le newsletter, è sufficiente fare clic sui collegamenti predisposti per annullare la propria iscrizione.
1.4. Cookie
Descrizione dei cookie
I cookie sono piccoli file di testo che vengono inviati dal sito web visitato dall’utente sul dispositivo dell’utente stesso (solitamente al browser), dove vengono memorizzati in modo che tale dispositivo possa essere riconosciuto alla successiva visita dell’utente sul sito. Ad ogni visita successiva, infatti, i cookie sono rinviati dal dispositivo dell’utente al sito.
I cookie possono essere “installati” (più precisamente, memorizzati ed acceduti) però, non solo dallo stesso gestore del sito visitato dall’utente (cookie di prima parte), ma anche da un sito diverso che “installa” cookie per il tramite del primo sito (cookie di terze parti) ed è in grado di riconoscerli. Questo accade perché sul sito visitato possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, link a pagine web di altri domini, etc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.
In base alla finalità, i cookie si distinguono in cookie tecnici ed in cookie di profilazione.
I cookie tecnici sono “installati” al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, co. 1, del D.Lgs. 196/2003 – cd. Codice Privacy – così come modificato dal d.lgs. 69/2012).
Sono solitamente utilizzati per consentire una navigazione efficiente tra le pagine, memorizzare le preferenze degli utenti (es. dimensione carattere, lingua, paese, etc), memorizzare informazioni su specifiche configurazioni degli utenti stessi, gestirne l’autenticazione, etc. Alcuni di questi cookie (detti essenziali o strictly necessary), come quelli di sessione utilizzati per gestire il carrello nei siti di e-commerce, abilitano funzioni senza le quali non sarebbe possibile effettuare alcune operazioni. Ai sensi del suddetto art. 122, co. 1, Codice Privacy, l’utilizzo dei cookie tecnici non richiede il consenso degli utenti.
Ai cookie tecnici sono assimilati (e, pertanto, per la relativa istallazione, non è richiesto il consenso degli utenti, né gli ulteriori adempimenti normativi) i cookie cd. “analytics” che servono a monitorare l’uso del sito da parte degli utenti per finalità di ottimizzazione dello stesso – se utilizzati direttamente dal sito prima parte (senza, dunque, l’intervento di soggetti terzi), nonché i cookie analitici realizzati e messi a disposizione da terze parti ed utilizzati dal sito prima parte per meri fini statistici, qualora vengano adottati strumenti idonei a ridurne il potere identificativo (ad esempio, mediante il mascheramento di porzioni significative dell’indirizzo IP) e la terza parte si impegni espressamente a non “incrociare” le informazioni contenute in tali cookie con altre di cui dispone.
I cookie di profilazione servono a tracciare la navigazione dell’utente ed analizzare il suo comportamento ai fini marketing e sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. Tali cookie possono essere installati sul terminale dell’utente solo se questo abbia espresso il proprio consenso con le modalità indicate nel Provvedimento.
In base alla loro durata, i cookie si distinguono in persistenti, che rimangono memorizzati, fino alla loro scadenza, sul dispositivo dell’utente, salva rimozione da parte di quest’ultimo, e di sessione, che non vengono memorizzati in modo persistente sul dispositivo dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser. Solitamente, i cookie di profilazione sono cookie persistenti.
Cookie utilizzati sul presente sito
Il presente sito fa uso di cookie tecnici, per consentire una navigazione sicura ed efficiente sul sito di e monitorarne il funzionamento.
Come si cancellano i cookie
Si segnala che di default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie di prima parte. I navigatori possono, in ogni caso, modificare la configurazione predefinita attraverso le impostazioni del browser; la disabilitazione / il blocco dei cookie o la loro cancellazione potrebbero però precludere la fruizione ottimale del sito o di alcune aree dello stesso. La modalità di gestione dei cookie dipende dal tipo di browser utilizzato, e spesso dalla specifica versione dello stesso. Di solito, in ogni caso, è necessario accedere alle Impostazioni del browser e intervenire
sulle regole preimpostate, decidendo quali tipologie di cookie disabilitare e/o rimuovendo quelli esistenti. Informazioni dettagliate sulla procedura per configurare le impostazioni sui cookie possono essere trovate nelle guide del browser utilizzato (generalmente accessibili da PC mediante il tasto F1 o cliccando sull’icona a forma di punto di interrogativo generalmente presente all’interno del browser stesso). Si rimanda inoltre alle guide di cancellazione dei principali browser ed ai link seguenti:
Chrome
https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Firefox
http://support.mozilla.org/it/kb/Eliminare%20i%20cookie
Internet Explorer
http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/delete-manage-cookies#ie=ie-10
Opera
http://www.opera.com/help/tutorials/security/privacy/
Safari
https://support.apple.com/kb/ph21411?locale=it_IT
2. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali viene effettuato attraverso strumenti automatizzati (ad es. utilizzando procedure e supporti elettronici) e/o manualmente (ad es. su supporto cartaceo) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia.
Il trattamento dati sarà inoltre effettuato con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.
3. FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Salvo quanto sopra specificato per i dati di navigazione ed i cookie, il visitatore è libero di fornire o meno propri dati personali, come nel caso di richieste di informazioni o di contatto inviate tramite posta elettronica o di richieste di accesso a servizi, utilities ed applicazioni liberamente scelti. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto e può precludere al Comune di Saronno. la possibilità di assolvere gli adempimenti contrattuali come previsti dal contratto di mandato.
4. TITOLARE, RESPONSABILI E CATEGORIE DI INCARICATI
Il Titolare del trattamento dei dati personali è DSC Arredamenti con sede in Via Cesare Battisti, 35 22069 Rovellasca (CO) – Italy
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati esclusivamente da personale tecnico, incaricato del trattamento.
Oltre che dai dipendenti del Titolare, alcune operazioni di trattamento dei dati personali potrebbero essere effettuate anche da soggetti terzi, ai quali l’azienda affida l’attività di gestione/manutenzione del sito. In tale evenienza gli stessi soggetti verranno nominati Responsabili del trattamento.
Informazioni relative ai responsabili del trattamento sono agevolmente reperibili inviando un’email ai seguenti indirizzi:
all’indirizzo info@dscarredamenti.it
I dati non saranno oggetto di diffusione.
5. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Ai sensi del medesimo articolo gli interessati hanno altresì il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati che li riguardano, trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Ai sensi dell’Art. 13 GDPR UE i soggetti cui si riferiscono i dati hanno sempre il diritto di conoscere l’identità ed i dati di contatto del Titolare del trattamento e dove necessario del suo rappresentante, i dati di contatto del responsabile della protezione dei dati, le finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali nonché la basa giuridica del trattamento, gli interessi legittimi perseguiti dal Titolare del trattamento o da terzi nominati titolari, gli eventuali destinatari o categorie di destinatari di dati personali, il periodo di conservazione dei dati e l’intenzione del Titolare del trattamento di trasferire dati personali a un paese terzo o a una organizzazione internazionale.
E’ in vigore il divieto generale del trattamento dei dati sensibili ed ipersensibili come i dati sanitari, genetici e biometrici. Sono però disposte specifiche eccezioni al divieto, come quelle relative alle ipotesi in cui:
- l’interessato ha prestato il suo consenso,
- i dati sono trattati per eseguire un contratto di lavoro e per le connesse esigenze di sicurezza e protezione sociale,
- i dati sono trattati a fini di tutela di un interesse vitale dell’interessato,
- i dati personali sono stati resi pubblici dall’interessato.
I soggetti cui si riferiscono i dati, ai sensi dell’Art. 13 GDPR UE 679/2016 possono inoltre in qualunque momento esercitare il diritto di:
- avere accesso ai dati personali;
- ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
- opporsi al trattamento dei dati;
- utilizzare la portabilità dei dati;
- revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
- proporre reclamo ad una autorità di controllo, per l’Italia Garante Privacy;
- essere informati riguardo alla possibilità che la comunicazione di dati personali può essere un obbligo legale o contrattuale oppure un requisito necessario per la conclusione di un contratto, e sapere se l’interessato ha l’obbligo di fornire i dati personali nonché le possibili conseguenze della mancata comunicazione di tali dati;
- essere informati circa l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e in tali casi, ricevere informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché sull’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.
Ai sensi dell’Art. 14 GDPR UE qualora i dati non siano stati ottenuti presso l’interessato, il Titolare del trattamento fornirà all’interessato le seguenti informazioni:
1.
- l’identità e i dati di contatto del Titolare del trattamento e, ove applicabile, del suo rappresentante;
- i dati di contatto del responsabile della protezione dei dati, ove applicabile;
- le finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali nonché la base giuridica del trattamento;
- le categorie di dati personali in questione;
- gli eventuali destinatari o le eventuali categorie di destinatari dei dati personali;
- ove applicabile, l’intenzione del Titolare del trattamento di trasferire dati personali a un destinatario in un paese terzo e l’esistenza o l’assenza di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea o nei casi necessari il riferimento alle garanzie adeguate o opportune e i mezzi per ottenere una copia di tali dati o il luogo dove sono stati resi disponibili.
2.
Oltre alle informazioni di cui al paragrafo 1, il Titolare del trattamento fornirà all’interessato le seguenti informazioni necessarie per garantire un trattamento corretto e trasparente nei confronti dell’interessato:
- il periodo di conservazione dei dati personali oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
- i legittimi interessi perseguiti dal titolare del trattamento o da terzi;
- l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano e di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
- l’esistenza del diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca;
- il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, per l’Italia Garante Privacy;
- la fonte da cui hanno origine i dati personali e, se del caso, l’eventualità che i dati provengano da fonti accessibili al pubblico;
- l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato;
3.
Il Titolare del trattamento fornisce le informazioni di cui ai paragrafi 1 e 2:
- entro un termine ragionevole dall’ottenimento dei dati personali, ma al più tardi entro un mese, in considerazione delle specifiche circostanze in cui i dati personali sono trattati;
- nel caso in cui i dati personali siano destinati alla comunicazione con l’interessato, al più tardi al momento della prima comunicazione all’interessato; oppure nel caso sia prevista la comunicazione ad altro destinatario, non oltre la prima comunicazione dei dati personali.
4.
Qualora il Titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati ottenuti, prima di tale ulteriore trattamento fornirà all’interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni informazione pertinente di cui al paragrafo 2.
La presente Privacy Policy è soggetta ad aggiornamenti
INFORMAZIONE SULLA PRIVACY
Il sito internet www.dscarredamenti.it che state visitando (da ora “Sito Internet”) di proprietà di: DSC Arredamenti srl da ora “Ente Proprietario del sito”.
In queste pagine si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento a:
1. Copyright
2. Privacy – trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
3. Accesso a siti esterni collegati
4. Uso dei cookies
1. Copyright
Tutti i contenuti, i dati, le immagini e le informazioni presenti all’interno del Sito Internet sono protetti ai sensi delle vigenti normative in materia di diritto d’autore, pertanto nulla, neppure in parte, potrà essere copiato, modificato o rivenduto per fini di lucro o per trarne qualsivoglia utilità.
Gli oggetti presenti in questo sito per lo scaricamento (download) quali ad esempio la modulistica sono liberamente e gratuitamente disponibili. Quanto reperibile via download è coperto da copyright.
2. Privacy – trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
“L’Ente Proprietario del Sito” si impegna a mantenere la privacy e tratta i dati personali forniti nella massima trasparenza e nel rispetto degli adempimenti previsti dal Codice in materia di Protezione dei dati Personali (D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196).
L’informativa è resa esclusivamente per il nostro Sito Internet ed in particolare per gli specifici servizi on line che permettono all’utente la consultazione dei propri dati e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
Informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice:
Vi informiamo, ai sensi dell’art. 13 del Codice, che i dati personali da Voi forniti ovvero altrimenti acquisiti nell’ambito dei servizi di consultazione dei dati on line, potranno formare oggetto di trattamento, nel rispetto della citata normativa in materia di privacy ed esclusivamente per le finalità istituzionali del sito e dei suoi servizi on line.
A tal fine, il trattamento sarà improntato ai principi di cui all’articolo 18 del Codice.
I dati personali sono, a seconda dei casi, già memorizzati presso gli archivi “dell’Ente Proprietario del Sito” o vengono acquisiti mediante l’apposito form di registrazione, nel qual caso sono conferiti facoltativamente (l’unica conseguenza del mancato conferimento è l’impossibilità di fruire dei servizi in oggetto) e sono trattati mediante modalità e strumenti idonei a garantirne la riservatezza.
Il trattamento potrà essere effettuato attraverso mezzi elettronici o automatizzati ed attraverso mezzi non automatizzati (archivi cartacei), forniti entrambi di adeguate misure di sicurezza, quali password personalizzate con accesso esclusivo, codice identificativo personale e controllo sull’accesso degli archivi, cosa come previsto e disciplinato dagli articoli da 31 a 36 del Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali.
Il responsabile del trattamento dei dati è il Responsabile Privacy dell’associazione culturale CDWR
Il titolare, a norma del regolamento sul dati personali, si avvale di Responsabili individuati nelle persone dei Dirigenti addetti ai vari servizi, i quali, a loro volta, provvedono ad individuare appositi incaricati del trattamento dei dati personali.
L’elenco dettagliato dei soggetti nominati Responsabili del trattamento dei dati e degli eventuali terzi ai quali i dati potranno essere comunicati potrà essere richiesto per iscritto “all’Ente Proprietario del Sito” all’indirizzo: Corso Torino 14/4 – Genoa (GE), Italy
Il conferimento dei dati è necessario ai fini dell’erogazione dei servizi di consultazione dei dati già presenti negli archivi “dell’Ente Proprietario del sito” e di altri servizi (newsletter, SMS, inserimento inserzioni in bacheca ecc.).
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonchè degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
Al titolare del trattamento Lei potrà rivolgersi per far valere i Suoi diritti così come previsto dagli articoli 7, 8, 9 e 10 del Codice, che per Sua comodità riproduciamo integralmente:
Art.7 Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti
1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Art.8 Esercizio dei diritti
1. I diritti di cui all’articolo 7 sono esercitati con richiesta rivolta senza formalità al titolare o al responsabile, anche per il tramite di un incaricato, alla quale è fornito idoneo riscontro senza ritardo.
2. I diritti di cui all’articolo 7 non possono essere esercitati con richiesta al titolare o al responsabile o con ricorso ai sensi dell’articolo 145, se i trattamenti di dati personali sono effettuati:
a) in base alle disposizioni del decreto-legge 3 maggio 1991, n. 143, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 luglio 1991, n. 197, e successive modificazioni, in materia di riciclaggio;
b) in base alle disposizioni del decreto-legge 31 dicembre 1991, n. 419, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 febbraio 1992, n. 172, e successive modificazioni, in materia di sostegno alle vittime di richieste estorsive;
c) da Commissioni parlamentari d’inchiesta istituite ai sensi dell’articolo 82 della Costituzione;
d) da un soggetto pubblico, diverso dagli enti pubblici economici, in base ad espressa disposizione di legge, per esclusive finalità inerenti alla politica monetaria e valutaria, al sistema dei pagamenti, al controllo degli intermediari e dei mercati creditizi e finanziari, nonchè alla tutela della loro stabilità;
e) ai sensi dell’articolo 24, comma 1, lettera f), limitatamente al periodo durante il quale potrebbe derivarne un pregiudizio effettivo e concreto per lo svolgimento delle investigazioni difensive o per l’esercizio del diritto in sede giudiziaria;
f) da fornitori di servizi di comunicazione elettronica accessibili al pubblico relativamente a comunicazioni telefoniche in entrata, salvo che possa derivarne un pregiudizio effettivo e concreto per lo svolgimento delle investigazioni difensive di cui alla legge 7 dicembre 2000, n. 397;
g) per ragioni di giustizia, presso uffici giudiziari di ogni ordine e grado o il Consiglio superiore della magistratura o altri organi di autogoverno o il Ministero della giustizia;
h) ai sensi dell’articolo 53, fermo restando quanto previsto dalla legge 1 aprile 1981, n. 121.
3. Il Garante, anche su segnalazione dell’interessato, nei casi di cui al comma 2, lettere a), b), d), e) ed f), provvede nei modi di cui agli articoli 157, 158 e 159 e, nei casi di cui alle lettere c), g) ed h) del medesimo comma, provvede nei modi di cui all’articolo 160.
4. L’esercizio dei diritti di cui all’articolo 7, quando non riguarda dati di carattere oggettivo, può avere luogo salvo che concerna la rettificazione o l’integrazione di dati personali di tipo valutativo, relativi a giudizi, opinioni o ad altri apprezzamenti di tipo soggettivo, nonchè l’indicazione di condotte da tenersi o di decisioni in via di assunzione da parte del titolare del trattamento.
Art.9 Modalità di esercizio
1. La richiesta rivolta al titolare o al responsabile può essere trasmessa anche mediante lettera raccomandata, telefax o posta elettronica. Il Garante può individuare altro idoneo sistema in riferimento a nuove soluzioni tecnologiche. Quando riguarda l’esercizio dei diritti di cui all’articolo 7, commi 1 e 2, la richiesta può essere formulata anche oralmente e in tal caso è annotata sinteticamente a cura dell’incaricato o del responsabile.
2. Nell’esercizio dei diritti di cui all’articolo 7 l’interessato può conferire, per iscritto, delega o procura a persone fisiche, enti, associazioni od organismi. L’interessato può, altresì, farsi assistere da una persona di fiducia.
3. I diritti di cui all’articolo 7 riferiti a dati personali concernenti persone decedute possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio, o agisce a tutela dell’interessato o per ragioni familiari meritevoli di protezione.
4. L’identità dell’interessato è verificata sulla base di idonei elementi di valutazione, anche mediante atti o documenti disponibili o esibizione o allegazione di copia di un documento di riconoscimento. La persona che agisce per conto dell’interessato esibisce o allega copia della procura, ovvero della delega sottoscritta in presenza di un incaricato o sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di riconoscimento dell’interessato. Se l’interessato è una persona giuridica, un ente o un’associazione, la richiesta è avanzata dalla persona fisica legittimata in base ai rispettivi statuti od ordinamenti.
5. La richiesta di cui all’articolo 7, commi 1 e 2, è formulata liberamente e senza costrizioni e può essere rinnovata, salva l’esistenza di giustificati motivi, con intervallo non minore di novanta giorni.
Art.10 Riscontro all’interessato
1. Per garantire l’effettivo esercizio dei diritti di cui all’articolo 7 il titolare del trattamento è tenuto ad adottare idonee misure volte, in particolare:a) ad agevolare l’accesso ai dati personali da parte dell’interessato, anche attraverso l’impiego di appositi programmi per elaboratore finalizzati ad un’accurata selezione dei dati che riguardano singoli interessati identificati o identificabili;b) a semplificare le modalità e a ridurre i tempi per il riscontro al richiedente, anche nell’ambito di uffici o servizi preposti alle relazioni con il pubblico.
2. I dati sono estratti a cura del responsabile o degli incaricati e possono essere comunicati al richiedente anche oralmente, ovvero offerti in visione mediante strumenti elettronici, sempre che in tali casi la comprensione dei dati sia agevole, considerata anche la qualità e la quantità delle informazioni. Se vi è richiesta, si provvede alla trasposizione dei dati su supporto cartaceo o informatico, ovvero alla loro trasmissione per via telematica.
3. Salvo che la richiesta sia riferita ad un particolare trattamento o a specifici dati personali o categorie di dati personali, il riscontro all’interessato comprende tutti i dati personali che riguardano l’interessato comunque trattati dal titolare. Se la richiesta è rivolta ad un esercente una professione sanitaria o ad un organismo sanitario si osserva la disposizione di cui all’articolo 84, comma 1.
4. Quando l’estrazione dei dati risulta particolarmente difficoltosa il riscontro alla richiesta dell’interessato può avvenire anche attraverso l’esibizione o la consegna in copia di atti e documenti contenenti i dati personali richiesti.
5. Il diritto di ottenere la comunicazione in forma intelligibile dei dati non riguarda dati personali relativi a terzi, salvo che la scomposizione dei dati trattati o la privazione di alcuni elementi renda incomprensibili i dati personali relativi all’interessato.
6. La comunicazione dei dati è effettuata in forma intelligibile anche attraverso l’utilizzo di una grafia comprensibile. In caso di comunicazione di codici o sigle sono forniti, anche mediante gli incaricati, i parametri per la comprensione del relativo significato.
7. Quando, a seguito della richiesta di cui all’articolo 7, commi 1 e 2, lettere a), b) e c) non risulta confermata l’esistenza di dati che riguardano l’interessato, può essere chiesto un contributo spese non eccedente i costi effettivamente sopportati per la ricerca effettuata nel caso specifico.
8. Il contributo di cui al comma 7 non può comunque superare l’importo determinato dal Garante con provvedimento di carattere generale, che può individuarlo forfettariamente in relazione al caso in cui i dati sono trattati con strumenti elettronici e la risposta è fornita oralmente. Con il medesimo provvedimento il Garante può prevedere che il contributo possa essere chiesto quando i dati personali figurano su uno speciale supporto del quale è richiesta specificamente la riproduzione, oppure quando, presso uno o più titolari, si determina un notevole impiego di mezzi in relazione alla complessità o all’entità delle richieste ed è confermata l’esistenza di dati che riguardano l’interessato.
9. Il contributo di cui ai commi 7 e 8 è corrisposto anche mediante versamento postale o bancario, ovvero mediante carta di pagamento o di credito, ove possibile all’atto della ricezione del riscontro e comunque non oltre quindici giorni da tale riscontro.La presente informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito ai sensi dell’articolo 29 della Direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta dei dati personali on line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
3. Accesso a siti esterni collegati
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